jump to contents

.

Home »Enseignement Supérieur »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Scuola IMT (istituzioni, mercati, tecnologie) alti studi di Lucca

(www.imtlucca.it)

La Scuola IMT Alti Studi di Lucca è stata istituita con decreto 18 novembre 2005.
La Scuola si concentra sullo studio dei processi di trasformazione istituzionale e di riforma degli assetti di regolazione dei mercati e produce conoscenze scientifiche, tecnologie e modelli gestionali in aree caratterizzate da una domanda elevata di applicazioni tecnologiche e di profili professionali qualificati.
La Scuola è stata fondata da un consorzio costituito dall’Università di Pisa insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna, al Politecnico di Milano, all’Università Luiss Guido Carli di Roma e alla Fondazione Lucchese per l’alta formazione e la ricerca.
Essa realizza una forte integrazione tra ricerca e alta formazione, valorizzando le risorse e le infrastrutture rese disponibili dalla città di Lucca.
La Scuola promuove Programmi di Dottorato, Corsi Post Laurea, Borse di Studio e attività di ricerca Post-Dottorato sui temi dell’innovazione istituzionale.
Costruita sul modello dei campus anglosassoni, nel senso della residenzialità, la Scuola offre i seguenti corsi di Dottorato:

  • Scienza e ingegneria biorobotica
  • Scienza e ingegneria informatica
  • Economia Mercati e Istituzioni
  • Sistema politico e cambiamento istituzionale
  • Tecnologia e management dei beni culturali

L'ammissione ai corsi della Scuola avviene per concorso nazionale pubblico, esclusivamente sulla base di criteri di merito.