jump to contents

.

Home »Enseignement Supérieur »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS)

(www.iuss.unipv.it)

Lo “IUSS-Pavia” nasce nel 1997 e a seguito del decreto dell’8 luglio 2005 viene riconosciuto quale "Scuola Superiore ad ordinamento speciale". La Scuola si propone di contribuire alla valorizzazione dei giovani di talento, offrendo loro, nella fase degli studi pre e post-laurea, percorsi formativi di alta qualificazione.
L'offerta formativa dello IUSS presenta una vasta ed articolata varietà di programmi e percorsi:
- Corsi ordinari, articolati nelle quattro Classi accademiche di Scienze Umane, Scienze Sociali, Scienze e Tecnologie e Scienze Biomediche e a cui accede attraverso concorso pubblico nazionale. Al termine del percorso degli studi, la Scuola Superiore IUSS rilascia il diploma di licenza.
- Master Universitari di II livello che prevedono una parte di didattica in aula, generalmente in Inglese, e un periodo di stage presso realtà aziendali nazionali ed internazionali di primissimo piano. Richiedono un impegno a tempo pieno per un periodo di circa 12 mesi al termine dei quali si ottiene un titolo di Master Universitario di II Livello (60 CFU). Sono rivolti a laureati con o senza esperienza lavorativa, e la selezione avviene sulla base del curriculum e di un colloquio ed i più meritevoli hanno la possibilità di ottenere una borsa di studio a copertura della quota di partecipazione e/o delle spese di soggiorno presso un Collegio universitario.
- Dottorati di Ricerca.  La Scuola ha attivato tre dottorati di ricerca in consorzio con l'Università degli Studi di Pavia: dottorato in "Economia Politica ed Ordine giuridico"; dottorato in "Ingegneria sismica"; dottorato in "Scienze Biomolecolari e biotecnologie". La ricerca all'interno dello IUSS affianca la fitta rete di rapporti di cooperazione e alleanze con altre università italiane e straniere, con centri di ricerca pubblici e privati, con il sistema industriale. 
- Seminari e Corsi brevi a catalogo, nati per rispondere alle esigenze di aggiornamento, approfondimento e formazione continua dei propri studenti e della comunità accademica e manageriale.
Lo IUSS ha individuato aree di competenza specifiche, sulle quali si sono indirizzate le attività prioritarie:

  • Cooperazione allo sviluppo
  • Diritto
  • Gestione integrata dell'ambiente
  • Ingegneria sismica
  • Metodi complessi e loro applicazioni
  • Scienza dei materiali
  • Scienza e tecnologia dei media
  • Tecnologie nucleari e radiazioni ionizzanti