jump to contents

.

Home »Enseignement Supérieur »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA)

(www.sissa.it)

La SISSA di Trieste è un istituto di ricerca ed istruzione superiore di grado post-universitario ad ordinamento speciale. E’ stata istituita con decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 1978, n. 102 ed è dotata di autonomia didattica, scientifica, amministrativa e disciplinare.
Gli allievi, selezionati tramite un concorso annuale, al termine di tre o quattro anni di studi e di ricerca, possono conseguire il titolo di Doctor Philosophiae (Ph.D.), equipollente al titolo di dottore di ricerca.
Otto sono i settori nei quali sono suddivisi gli insegnamenti:

  • Analisi funzionale e applicazioni;
  • Astrofisica;
  • Fisica matematica;
  • Fisica statistica e biologica;
  • Neurobiologia;
  • Neuroscienze cognitive;
  • Teoria degli stati condensati;
  • Teoria delle particelle elementari.

Al fine di approfondire le conoscenze in questi settori, gli studenti, i ricercatori e i docenti hanno la possibilità di lavorare in stretta collaborazione con gli staff di università e altri istituti di ricerca italiani fra i quali l'Istituto Max Planck di Monaco e il CERN di Ginevra.
La SISSA dedica inoltre particolare spazio alle attività e alle iniziative del Laboratorio Interdisciplinare (ILAS) istituito nel 1989, nell'ambito del quale è nato il primo master italiano in Comunicazione della Scienza attivo dal 1993. Oltre all'attività didattica svolta nei campi delle scienze fisiche, matematiche e biologiche, la SISSA organizza cicli di seminari e conferenze e favorisce la collaborazione scientifica ospitando annualmente numerosi scienziati visitatori.
La Scuola dispone di un Centro di Calcolo le cui risorse includono tra l'altro elaboratori per il calcolo parallelo.
La SISSA è dotata di una biblioteca specializzata che conta oltre 15.000 volumi, 300 periodici correnti su carta e circa 3.700 in formato elettronico, la cui efficienza è accresciuta dall'automatizzazione delle procedure di prestito e della ricerca delle informazioni bibliografiche.
La SISSA dal 10 maggio 2006 è entrata a far parte dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.