jump to contents

.

Home »Enseignement Supérieur »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Scuola Superiore Sant'Anna di studi universitari e di perfezionamento

(www.sssup.it)

La Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa è stata istituita con la legge 14 febbraio 1987, n. 41; è dotata di personalità giuridica e gode di autonomia amministrativa, didattica e disciplinare.
Per gli studenti dei corsi di laurea e di laurea specialistica l'ammissione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa avviene per concorso pubblico nazionale attraverso il quale si assume lo status di allievo ordinario della Scuola. Il concorso si tiene ogni anno nei mesi di agosto o settembre precedentemente all'apertura dell'anno accademico.
A coloro che diventano allievi ordinari è richiesta l'iscrizione all'Università di Pisa, e non è richiesto il pagamento di nessuna retta a parte le normali tasse di iscrizione all'Università di Pisa. Gli allievi ordinari devono inoltre soddisfare stringenti requisiti didattici, concernenti il numero di esami universitari sostenuti ogni anno e la media; devono inoltre seguire un certo numero di corsi interni della Scuola.
La Scuola si articola al suo interno in due rami:

  • Classe di scienze sociali: Scienze Economiche, Scienze Giuridiche e Scienze Politiche
  • Classe di scienze sperimentali e applicate: Scienze Agrarie, Scienze Mediche, Ingegneria Industriale e dell'Informazione

L’ordinamento didattico della Scuola contempla:

  • corsi ordinari (di 1° e 2° livello) per allievi vincitori di concorso nazionale;
  • corsi di perfezionamento post-laurea triennali, di addestramento alla ricerca, equiparati al dottorato di ricerca;
  • master internazionali e master universitari di durata annuale per laureati, già inseriti o meno nel mondo del lavoro;
  • corsi di alta formazione e formazione continua, anche sulla base di specifiche richieste del mondo produttivo ed in collaborazione con università italiane e straniere e/o altri soggetti pubblici e privati.