jump to contents

.

Home »Enseignement Supérieur »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Professioni sanitarie

Professioni sanitarie della riabilitazione

I laureati nei corsi di tale campo di attività sono dotati di un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica.
I laureati nella classe svolgono attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale.
Appartengono al campo delle Professioni sanitarie della riabilitazione le seguenti attività professionali: l’educatore professionale, il fisioterapista, il logopedista, l’ortottista-assistente in oftalmologia, il podologo, il tecnico della riabilitazione psichiatrica, il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e il terapista occupazionale.

Professioni sanitarie tecniche

I laureati nei corsi di tale campo di attività sono dotati di un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico.
I laureati nella classe svolgono le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale.
Appartengono al campo delle Professioni sanitarie tecniche le seguenti attività professionali: il dietista, l’igienista dentale, il tecnico audiometrista, il tecnico audioprotesista, il tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, il tecnico di neurofisiopatologia, il tecnico ortopedico, il tecnico sanitario di laboratorio biomedico, il tecnico sanitario di radiologia medica.

Professioni sanitarie della prevenzione

I laureati nei corsi di tale campo di attività sono dotati di un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici dell’età evolutiva, adulta e geriatrica sui quali si focalizza il loro intervento preventivo e/o riabilitativo competente.
I laureati nella classe svolgono attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande e di igiene e sanità pubblica e veterinaria.
Appartengono al campo delle Professioni sanitarie della prevenzione le seguenti attività professionali: l’assistente sanitario, il tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.